La cucina di Due streghe e un pezzetto -fame da film-

Non vi è mai capitato di guardare un film e ritrovarvi con una fame da lupo? A me sempre!

Sarà che sono pochi i film che non abbiano una scena che si svolge in cucina…

In “Twister” per esempio, film sui cacciatori di tornado, c’è una scena in cui tutto il gruppo di ricercatori si ferma per una sosta a casa della zia della protagonista, tempo per una doccia e per una gigantesca e succulenta bistecca con contorno di purè, cavolo e salsa da urlo (come la definiscono loro).

In “Amore, cucina e curry”, ambientato nelle cucine di due ristoranti antagonisti, uno francese e l’altro indiano non mancano certo pietanze golose, ma la cosa che mi ha stuzzicato di più è stato quando Marguerite, ospitando a casa propria la famiglia indiana di Hassam, offre un vassoio di  formaggi, verdure fresche, croccanti, pane fragrante fatto in casa e olio d’oliva della tenuta dello zio. Niente di costoso, ricercato, ma tutto appetitoso.

Arriviamo quindi ad un altro classico della cucina: “Julie & Julia”, qui i manicaretti si sprecano, ma quello che colpisce, e non ha colpito solo la qui presente, ma tante altre blogger, è la prima cena che si vede cucinare a Julie nel nuovo appartamento; una semplice bruschetta con peperoni e pomodori di cui si ha l’impressione di sentirne persino il profumo. Ecco è proprio di questa che vi racconto oggi, ho voluto provare a realizzarla, riadattata a quanto avevo nel frigorifero e devo ammettere che è piaciuta tanto, da averla già riproposta più e più volte.

Bruschetta alla “Julie & Julia”

Ingredienti per 2 persone: 4 fette di pane casereccio, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 1 fettina di Roquefort, olio EVO, 1 noce di burro, sale, pepe e origano qb.

Imburrare le fette di pane da un lato e farle tostare in una padella antiaderente appoggiandole con il lato imburrato rivolto verso la padella.

Pulire e tagliare a pezzettoni irregolari i peperoni, versare un cucchiaio d’olio in una padella e farvi soffriggere l’aglio, unire i peperoni e farli saltare ripetutamente, regolare di sale e pepe (non troppo sale in quanto il roquefort è molto saporito), cospargerli di origano e lasciarli a fuoco vivace fino a quando saranno cotti ma non appassiti.

Disporre i peperoni sulle fette di pane croccanti e dorate e guarnire con il roquefort sbriciolato.

Mangiate calde sono una vera delizia e contrariamente a quanto si possa pensare sono molto leggere.

Come direbbe Julia: Bon Appetit!

Bruschette alla Julie & Julia

 

 

 

2 pensieri su “La cucina di Due streghe e un pezzetto -fame da film-

I commenti sono chiusi.