Cielo grigio

cielo grigio

“Nel cielo grigio, compatto, quasi monotono di stamattina, comparivano qua e là pozzanghere di cielo, di un azzurro intenso profondo.
Ogni pozzanghera un azzurro diverso, fino a quel piccolo lago in cui immergersi per convincersi che tutte le giornate nascono belle.” (Duestregheeunpezzetto)

Stamattina mentre attendevo l’autobus, ormai deserto dopo la fine delle scuole, mi sono fermata ad osservare il cielo; è una cosa che faccio spesso, il cielo è, per me, fonte inesauribile di idee, sfumature di colore, dall’azzurro più tenue al blu, dal rosa al rosso, passando per il giallo e l’arancione, senza lasciare da parte il bianco delle nuvole che diventa grigio e poi nero all’avvicinarsi del temporale.

Mi piace osservare da che parte corrono le nuvole, la loro forma in continuo mutamento; il cielo mi da il buongiorno ogni mattina, il tono dell’azzurro che vedo ha il magico potere di decidere il mio umore, più è intenso e limpido e più mi sento serena, ottimista, più si avvicina al grigio e più i miei sensi restano in attesa, all’erta.

Una volta salita sull’autobus che mi avrebbe portata al lavoro, ho provato il desiderio di scrivere, dovevo fermare quello che i miei occhi avevano ammirato, ma una fotografia non avrebbe reso quanto le parole. Così vi regalo questo mio piccolo pensiero, leggetelo e chiudete gli occhi…

2 pensieri su “Cielo grigio

  1. Gloria

    Bellissimo pensiero Patty scrivi veramente con il cuore e si legge, riesci a trasmettere le stesse sensazioni che
    provi tu, io sono un’amante del cielo grigio, quel cielo cupo che ti fa stare li a pensare e ripensare a me da un
    senso di pace e calma, ma come dici tu con il cielo grigio i sensi restano in attesa.
    Buona giornata

  2. Barbara

    È bello leggere i tuoi mini articoli la lettura diventa piacevole, sembra di entrare in una storia, continua così!

I commenti sono chiusi.