Camp Estivo

imagesCAI3THASSiamo arrivati ormai all’ultimo anno di scuola primaria per Matilde, a settembre inizierà la nuova avventura delle scuole medie, com’è volato il tempo.

Da qualche anno a questa parte, nel nostro Comprensivo, c’è l’usanza di fare un soggiorno in una località di mare, per salutare i ragazzi che lasciano la scuola primaria. E’ una settimana all’insegna dello sport e del divertimento, anche se credo non mancheranno i battibecchi, non riescono a stare dieci minuti filati senza litigare (almeno per quanto riguarda le “signorine”); il tutto sotto l’occhio vigile degli insegnanti che li hanno accompagnati in questi cinque anni.

Inutile aggiungere che l’entusiasmo è alle stelle; si stanno già formando i gruppetti per l’occupazione delle stanze, la possibilità di convivere per diverse notti è elettrizzante. Che valigia uso? Che cosa mi metto? Sono le domande che ho già sentito più di una volta nell’arco di pochi giorni, ma la domanda che ci assilla è: mandarla o non mandarla?

Matilde è abituata ad ottimizzare spazi, vivendo una buona parte dell’estate in camper, sa che lo spazio a disposizione di ognuno è limitato e non è certo quello di casa, dove ha una stanza tutta per sé. La cosa che ci preoccupa maggiormente è che non è mai stata via da casa senza di noi; solo una volta, ma era con gli zii, praticamente in famiglia. Il camp non sarà proprio dietro l’angolo, l’anno scorso è stato in Abruzzo, quindi non vorrei che una volta arrivata là si facesse venire nostalgia di casa.

Abbiamo cercato di farle capire che non sarà proprio come andare a dormire una notte a casa di un’amica, non come stare a scuola cinque ore e poi rivedere la mamma e il papà: sarà con i compagni per sette giorni; ovviamente da parte sua è tutto semplicissimo, l’unico quesito che si è posta è stato: ci lasceranno un po’ di tempo libero per giocare, no?! All’apparenza è la cosa più semplice del mondo, siamo noi genitori che ci facciamo un sacco di problemi, il che in parte potrà anche essere vero, ma i dubbi e i timori sono tanti e non li definirei proprio infondati.

…e se, una volta arrivata là, litiga con qualcuno e ci tocca prendere l’auto e farci cinquecento chilometri per recuperarla perché è in crisi?… nononono no… non ci voglio pensare…

Forse mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta, aspettiamo l’assemblea e poi decideremo. Sarà dura convincermi che mi sto sbagliando…

(immagine presa dalla rete)