Archivio mensile:Gennaio 2018

Anno nuovo, pagina bianca.

Buon Anno!

Il 2017 che tanto abbiamo temuto se n’è finalmente andato, lasciando dietro di sé trecentosessantacinque giorni non facili, almeno per quanto mi riguarda da vicino, ma ai quali sono comunque sopravvissuta.

Ogni anno che inizia ci vede davanti alla classica pagina bianca, la prima di un nuovo capitolo della nostra vita da riempire, ricchi di buone intenzioni: “Quest’anno curerò di più il mio aspetto”, oppure “quest’anno mi iscriverò in palestra” o ancora “quest’anno farò quel viaggio che desidero fare da sempre” e tanti altri buoni propositi, ma spesso nessuno di questi viene realizzato.

Io non sono certo l’eccezione, anzi ho detto talmente tante volte farò, sarò, andrò, dirò che poi non ho messo in pratica, da convincermi a non fare nessun progetto per questo 2018 che ha appena aperto gli occhi.

Tutto quello che farò, penserò, scriverò, realizzerò, costruirò, riceverò sarà ben accetto; nessun obiettivo da raggiungere, nessun sogno da realizzare, nessun impegno da prendere.

Vivrò alla giornata, accettando quello che ogni giornata mi porterà, in bene o in male (perché si sa che non viviamo propriamente in paradiso), godendomi i successi e riflettendo sulle sconfitte, senza sentire quella vocina che ti dice: “Avevi promesso che, entro l’anno…”.

Questo non significa che non abbia sogni o desideri, semplicemente ho tolto le scadenze che servono solo ad aumentare l’ansia e ho scelto di avere una sorpresa ogni giorno.

Ecco fatto, la prima pagina del nuovo anno non è più bianca…

Buon proseguimento.

 

photo by R.Pietresato