Archivi giornalieri: 6 Aprile 2016

La cucina di “Due streghe e un pezzetto”

ricetteChi tra voi, cuoche e cuochi amatoriali, non ha mai desiderato di scrivere un libro di ricette, magari quelle imparate dalla mamma o dalla nonna, quelle che per prime abbiamo realizzato con le nostre mani, quelle con cui abbiamo definitivamente fatto innamorare di noi l’uomo che poi è divenuto il padre dei nostri figli, quelle copiate dai grandi chef, quelle viste in tv o sui giornali, quelle immaginate dopo aver assaggiato una pietanza in qualche ristorante e aver cercato di scoprirne gli ingredienti, quelle che abbiamo inventato…

Ecco, io non faccio eccezione, anche se non resta il primo dei miei sogni nel cassetto (prima vengono il ristorantino casalingo e la fuga in Irlanda o Normandia), è parte dell’elenco. Ho iniziato anni fa a scrivere un quaderno per Matilde sul tema, le ho raccoltole ricette della mia infanzia, quelle che cucinava mia madre per la nostra famiglia e che adesso cucino io per la mia, qualche ricetta che le piace in modo particolare e qualche ricetta base, perché le abbia sempre a portata di mano.

L’ho definito il suo libro magico, sapete, quello che porti con te quando parti alla scoperta del mondo, inizi la tua vita da persona adulta e indipendente, quello che ti porta a casa dalla mamma in un istante, come la macchina del tempo. C’è sempre bisogno della mamma, credetemi.

Pensando a questo libro di ricette, mi è venuta un’idea: perché non creare una rubrica con una ricetta al mese? Magari anche con qualche ricetta mandata da voi, sarebbe carino, non trovate?

Ho pensato di chiamarla “La cucina di Due streghe e un pezzetto”, vi piace?

Non ci saranno piatti di alta cucina, non ne sono capace, ma qualsiasi cosa che ci dia un emozione mentre la assaporiamo, dal panino al prosciutto (perché no?), al piatto più elaborato che abbiamo provato a fare; se ci sono anche aneddoti legati a qualche ricetta ben vengano; un’emozione, come il sapore di qualcosa che ci piace, non si dimentica facilmente.

Che cosa ne pensate? Si può fare?

Aspetto i vostri commenti… affrettatevi che si comincia!

P.S. a breve vi indicherò a che indirizzo inviare le mail con le vostre ricette e le foto dei vostri piatti.