Archivi giornalieri: 16 Marzo 2016

Aperitivo

salatini

Domenica scorsa stavo preparando gli stuzzichini per il nostro consueto aperitivo, quando mi sono ricordata di avere in freezer un rotolo di pasta sfoglia quasi “datato”, per non dire scaduto, così la cosa più ovvia da fare erano i salatini con i wurstel, già, ma con i due terzi del disco di pasta, cosa potevo inventare?

Ho pensato di fare i grissini, ma come ho già detto la scorsa volta, il mio forno adora incenerire qualsiasi cosa si trovi al suo interno, non appena si volta l’occhio. Ho pensato alle pizzette, un classico ma… no, non mi ispiravano granché e allora? Come utilizzare quella pasta avanzata?

Ho cominciato a tagliare triangolini e rettangolini di pasta, al centro dei quali ho appoggiato un pomodorino intero, un pizzico di sale e origano e una goccia di olio evo li ho poi piegati come per fare un cartoccio ed ho chiuso i due lati, lasciando aperta la parte superiore. Altri pomodorini sono stati tagliati a metà e cosparsi con mozzarella o grana, oltre a sale, origano ed olio; Matilde però non ama i pomodori, così ho provato a mettere al centro della pasta un’oliva nera ripiena di mozzarella, solita goccia d’olio, chiusura del cartoccino e via, in forno a 180°C per 10 minuti circa.

prove aperitivo

Il risultato non era male: carini da vedere e veloci da mangiare!

salatini alle olivesalatini pomodorini