Archivi giornalieri: 7 Marzo 2016

Libri.

libri 2

Quando, a ottobre 2015 ho rimesso mano al blog, creato e abbandonato a sé stesso nel marzo dell’anno prima, mi sono ripromessa ed ho promesso ai miei fantomatici lettori, che mi sarei impegnata per pubblicare articoli con una frequenza diciamo il più regolare possibile e, cosa che viene naturale leggendo un po’ tutti i blog sparsi nella rete, migliorare l’aspetto per renderlo meno pesante, più invogliante.

Ho cambiato tema, colori, ho aggiunto qualcosa e tolto qualcos’altro. Non restava altro che scrivere.Certo, è naturale, ho creato un blog proprio per questo; ma scrivo davvero bene? Dovrei forse osservare delle regole particolari, magari sugli argomenti da proporre, sul modo di presentarli?Dubbi che credo abbiano assalito un po’ tutti all’inizio e siccome sono tutt’altro che una blogger affermata, mi assalgono tutt’ora.

Bisognava correre ai ripari e cosa, meglio della rete stessa, poteva aiutarmi a farlo?

Ho cominciato la mia ricerca in Internet, ho navigato in mezzo a blog di ogni specie, alcuni non mi trasmettevano nulla, altri mi sono piaciuti talmente, da iscrivermi alle loro newsletter per non perdere nessuno dei post futuri.

Devo aggiungere però che prima di approdare su internet, sui blog e soffermarmi su di essi, ho cercato testi che potessero aiutarmi nella stesura di un post, di un articolo.Ho trovato centinaia di titoli che ho immediatamente inserito nella mia “lista dei desideri”.Alcuni li ho acquistati, come si nota dalla foto di apertura, un paio li ho non solo letti, massacrati proprio, con sottolineature, orecchie, perché in assenza di post-it uso anche quelle per segnalare qualcosa di importante.
Il primo libro è stato “Adesso Blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging” di Daniele Imperi.Mi è piaciuto molto, tanto che, dopo averlo letto, sono andata ala ricerca del suo blog e, dopo non più di cinque minuti mi ero già assicurata tutti i futuri post con la newsletter.

Il blog di Imperi “Penna Blu” è interessante, utile, tratta della scrittura sia sul web, quindi di blog e siti, ma anche di racconti, romanzi, offrendo suggerimenti e ponendo in ogni post domande che fanno riflettere su quanto e cosa stiamo scrivendo.
Il secondo libro, “Il Mestiere di Scrivere- Le parole al lavoro, tra carta e web” di Luisa Carrada mi ha offerto tantissimi altri titoli da acquistare; alla fine di ogni capitolo l’autrice ha inserito una lista di letture, sia in formato cartaceo che digitale, ecco quindi non solo libri, ma anche siti web, blog da leggere e da cui prendere esempio.

Insomma, sto facendo del mio meglio per scrivere nella maniera più corretta possibile, cercando di non appesantire il mio immaginario lettore, di non essere un placebo del sonnifero.

Ci riuscirò, magari non sarà una cosa immediata, ma ci riuscirò!